L’Alta Langa è patria naturale di un’eccellente varietà di nocciole, appartenente alla specie Corylus Avellanae: la Tonda Gentile Trilobata, dal 1993 fregiata della dizione “Indicazione Geografica Protetta”.

Le peculiari caratteristiche della Nocciola Piemonte I.G.P. la rendono unica nel suo genere: il guscio è sottile e mostra un frutto facile da pelare, dalla forma sferoidale e dal gusto persistente, ma delicato, sia prima che dopo la tostatura. La Tonda Gentile Trilobata vanta altresì un’ottima conservabilità, che preserva a lungo immutati nel tempo valore nutritivo e qualità organolettiche.

Cascina Fontane – Atelier della Nocciola produce esclusivamente Nocciole Piemonte I.G.P., che per le loro proprietà distintive sono le più richieste dall’industria dolciaria, oltre a essere universalmente ritenute le migliori al mondo.

La nocciola, frutto pregiato e gustoso custodito entro una scorza lignea, è storicamente portatrice di valenze positive. Simbolo di saggezza interiore e auspicio di fertilità, secondo la tradizione essa possiede anche qualità predittive e curative: un ramo di nocciolo avrebbe il rabdomantico potere di individuare i corsi d’acqua sotterranei, mentre il frutto, stando al parere degli studiosi che ne hanno indagato le proprietà, sarebbe in grado di curare tutta una serie di problemi, dalla tosse alla calvizie.

Annunci